Cronistoria                                                                                            Filmato del laboratorio                                                                                                   

Il laboratorio di Biometria e Posturologia Clinica Digitalizzata presta la sua attività all’interno dell’Azienda ospedaliera S.Croce e Carle dal 1995.

Sin dall’inizio ha offerto un servizio di Stabilometria Clinica per la diagnosi , il controllo e il recupero dei disturbi dell’equilibrio di varia origine in collaborazione soprattutto con i colleghi otorinolaringoiatri e i neurologi. Negli anni, grazie all’esperienza e all’approfondimento scientifico in tale campo ed alla parallela crescita professionale di tutta l’azienda, il laboratorio si è ricavato uno spazio scientifico nel panorama nazionale legato ai disturbi dell’equilibrio e della postura e nell’ambito dell’analisi del movimento .

Tale attività ha suscitato  l’interesse di terzi che si è tradotta in  aiuti concreti per l’ampliamento delle prestazioni con la donazione di nuovi applicativi che consentono lo studio della deambulazione , del piede, della posizione seduta e della colonna vertebrale, quest’ultima senza uso di raggi X .

Ad oggi il laboratorio,oltre a collaborare con riviste nazionali ed estere, è un punto di riferimento nazionale e non solo. Infatti  l’esperienza cuneese ha coinvolto Università come la Sapienza di Roma e di Palermo, nelle facoltà di Medicina e Chirurgia a introdurre nell’ambito dei loro Master universitari di Posturologia e Biomeccanica posturale l’insegnamento di Biometria Digitalizzata Clinica .

L’Università di Chieti nel suo corso di laurea in Fisioterapia, ha istituito oramai da anni lo stesso insegnamento. In queste università si formano medici, fisioterapisti, podologi, tecnici ortopedici, ortottisti.

Attualmente la collaborazione clinica é a trecentossessanta gradi  e coinvolge medici di medicina generale, dermatologi, endocrinologi, neurologi, otorinolaringoiatri, ortopedici non solo dell’azienda ma anche extracomune, provincia e regione .

Inoltre da anni il laboratorio è referente provinciale per il morbo di Parkinson dedicato alla cura e la riabilitazione di tali pazienti. Nel 2011 su invito della regione Piemonte ha partecipato a stilare il Percorso Diagnostico Terapeutico ( PDTA ) di concerto con altri specialisti della regione, per i pazienti affetti da tale patologia . 

Il laboratorio è censito dalla S.I.A.M.O.C ( Società di Analisi del Movimento in Clinica , http://www.siamoc.it/ ) tra i laboratori nazionali ed europei per lo studio del movimento .

Come si accede al laboratorio                     Tipologia di esami

    Home

 Giardino di neve e gelo